Proposta informativa

OltreilGreen24
il futuro dell’Economia Circolare

SAFE e SOLE24ORE hanno dato vita a Oltreilgreen24, una nuova proposta informativa tutta quanta dedicata all’Economia Circolare.
La newsletter mensile OltreilGreen24 vi offrirà un panorama costantemente aggiornato su ciò che accade nel mondo dell’Economia Circolare: informazioni e dati di qualità, chiavi di lettura, opinioni specializzate, scenari, aggiornamenti tecnici, legislativi e di mercato. Tutto quanto raccontato dagli insider del settore e corredato di attenti resoconti preparati dagli esperti del Sole24ore.

L'Economia circolare: prima di tutto occorre capirla

Siamo di fronte a una sfida epocale: riconvertire il mondo produttivo e dell’impresa a logiche che lo rendano parte integrante dell’ecosistema.

Ma l’applicazione dell’Economia Circolare non è una cosa scontata e le imprese hanno una grande quantità di interrogativi concreti. Come si sostituiscono i materiali ad alto impatto ambientale con materiali più adatti a essere riassorbiti nel ciclo produttivo? Quali sono i costi dei nuovi processi di produzione? In che misura il mercato internazionale permette di applicare i prezzi di cui c’è bisogno perché questi costi vengano sostenuti? Cosa bisogna fare per portare al massimo potenziale il recupero dei propri scarti di produzione? Come si garantiscono tracciabilità e sostenibilità ambientale dei prodotti lungo tutta la filiera internazionale? Come si fa a investire ed innovare in un quadro legislativo in continua evoluzione?

Non sono domande che possono essere lasciate senza risposta, e per le imprese che non comprendono i nuovi scenari, il rischio di naufragio è abbastanza alto.
L’inserto curato da SAFE con il Sole24ore offrirà ai lettori un panorama costantemente aggiornato di ciò che accade nel mondo dell’Economia Circolare: informazioni e dati di qualità, chiavi di lettura, opinioni specializzate, scenari, aggiornamenti tecnici, legislativi e di mercato.

Giuliano Maddalena
Direttore Gruppo Safe